Che cos’è l’ultimo miglio “verde” di SRN Urban Logistics

Si sente sempre più spesso parlare di impatto ambientale, di inquinamento e di sostenibilità: una nuova consapevolezza che ha portato molte aziende ad attuare una svolta green. Ebbene, c’è chi non ha avuto bisogno di cambiare la propria direzione perché già nato all’insegna del sogno verde: è il caso di SRN Urban Logistics, che nata da un’idea del fondatore Roberto Seren nel lontano 2007, vuole oggi portare avanti una strategia collettiva volta alla riduzione dell’impatto ambientale e del traffico nel centro città.

 

Tra le principali innovazioni di SRN vi è il cosiddetto “ultimo miglio verde”.
L’ultimo miglio è, in gergo logistico, l’ultima tappa del viaggio che le merci fanno prima di arrivare a destinazione. Dopo essere partite dai punti di produzione, le merci fanno sempre un lungo percorso che si snoda tra autotrasportatori, piattaforme di logistica e consegna finale alla destinazione.

 

L’innovazione di SRN consiste non solo nell’offrire questo tipo di servizio fornendo alle aziende una piattaforma logistica in una posizione strategica (uscita Nord a Ferrara) per lo scarico merce, ma anche (e soprattutto) nell’ultimare l’ultimo tratto di trasporto usando solo mezzi esclusivamente ad impatto ambientale basso o nullo (alimentazione a metano ed elettrica) coprendo pertanto il cosiddetto “ultimo miglio” della distribuzione logistica in modo green: l’ultimo “miglio verde”, appunto. Una rivoluzione che rappresenta un vantaggio per tutti, a partire dalle aziende, che non si devono più preoccupare di tutta una serie di pratiche e documenti per la consegna finale all’interno dei centri storici, fino al comune cittadino, che trarrà da questo “circolazione delle merci green” benefici in termini di vivibilità, traffico e qualità dell’aria.