Che cos’è il trasbordo ottimizzato SRN

Alla base di una buona piattaforma logistica c’è una sinergia di attività e processi orientati ad attrarre e concentrare i flussi del traffico di merci e ad organizzare percorsi e consegne, il tutto con la massima razionalizzazione. Tra questi troviamo anche l’attività di trasbordo, fondamentale per il trasferimento e il trasporto efficiente della merce. Efficienza che oggi, grazie a SRN, fa un passo in più, grazie a un nuovo servizio tutto dedicato agli autotrasportatori.

Che cos’è il trasbordo

Con il termine trasbordo si intende l’operazione compiuta per trasferire il carico merci da un mezzo di trasporto ad un altro. Più propriamente, si tratta della traduzione di una parola presa in prestito dall’inglese e, in particolare, dal settore della movimentazione via mare: transhipment, appunto, che indica un complesso di procedure relative allo sbarco e reimbarco di merci dalle grandi navi portacontainers a navi di ridotte dimensioni, al fine di trasferire il carico dai grandi porti commerciali a nuove rotte continentali o hinterland regionali.

Un’attività molto specifica, quindi, di cui anche il trasporto merci via terra mantiene invariato il meccanismo di base: perché anche in questo caso si ha a che fare con il trasferimento di merce tra due mezzi in un luogo intermedio, prima di dirigere la stessa verso un’altra destinazione. E questo luogo intermedio non può che essere una piattaforma logistica in grado si assicurare un’operazione di carico-scarico efficiente e sicura. Ma sicuro che questo basti?

Il trasbordo ottimizzato firmato SRN

In generale, ogni piattaforma logistica cerca di assicurare un servizio di trasbordo efficiente e perfettamente organizzato. Ma non tutte offrono invece il servizio di trasbordo ottimizzato.

Il trasbordo ottimizzato è una delle novità introdotte da SRN tra i servizi logistici dedicati agli autotrasportatori, finalizzata a ricaricare il nuovo automezzo sfruttando il massimo dello spazio disponibile. Non solo il carico viene trasferito da un camion all’altro senza fasi intermedie di stoccaggio e deposito: grazie a moderni sistemi e attrezzature di picking, la merce viene prelevata e ricaricata in modo intelligente, fino ad occupare tutto lo spazio a disposizione sul mezzo, recuperano quella percentuale di volume che solitamente non viene sfruttata durante la fase di carico.

In questo modo, SRN permette di ottimizzare sia l’operazione di trasbordo sia quella successiva del trasporto e distribuzione. Una scelta che ha senza dubbio ripercussioni positive anche dal punto di vista dell’ambiente, perché ricorrere ad automezzi a pieno carico significa anche ridurre il numero di mezzi necessari alla movimentazione della merce, con una conseguente riduzione del traffico su strada e delle emissioni. Ma a guadagnarci sono anche le stesse aziende, nonché gli autotrasportatori, che grazie al trasbordo ottimizzato riescono a gestire con maggiore efficienza i loro carichi, risparmiando sul binomio indissolubile tra tempo e costi.

Sei interessato al nostro servizio di trasbordo ottimizzato?
Contatta SRN per maggiori informazioni