La rivoluzione dell’ultimo miglio verde

La logistica urbana sostenibile

Inquinamento provocato dal traffico eccessivo nei centri urbani per il trasporto merci? Problemi di inquinamento acustico generato dai mezzi in distribuzione? Lunghe code in città?

La politica aziendale di SRN Urban Logistic è prima di tutto attenta all’ambiente. Non è un caso che, fin dal principio, la nostra azienda si è proposta di contribuire al benessere del territorio. Come? Ad esempio riducendo le emissioni di polveri sottili grazie all’impiego di mezzi ad impatto ambientale basso e/o nullo. Ma anche organizzando un nuovo sistema di distribuzione della merce, che ha il perno nella nostra piattaforma logistica.

Abbiamo infatti messo a disposizione, presso l’uscita autostradale di Ferrara Nord, una piattaforma logistica di 2500 mq destinata a ricevere merci o beni da depositare o ridistribuire: un magazzino e centro di deposito strategico per il contenimento della merce trasportata che, grazie alla particolare ubicazione, rappresenta un polo strategico per aziende, autotrasportatori, (persino privati e professionisti), per una migliore distribuzione dei prodotti nell’area urbana di Ferrara (e non solo).

L’obiettivo ultimo è quello di migliorare la viabilità, soprattutto nelle zone entro le mura della città e in quelle a ZTL, razionalizzando il sistema di distribuzione delle merci e accelerando il più possibile lo sviluppo di nuovi sistemi logistici nel servizio che abbiamo ribattezzato “ultimo miglio verde”.

Ma cosa si intende con “ultimo miglio verde”?
Questa metafora viene utilizzata per indicare il viaggio che compiono le merci dal punto di produzione e di vendita fino alla loro destinazione finale, la vera e propria ultima tappa, solitamente caratterizzata da colli medi e piccoli. Una risposta, quindi, alle concrete necessità quotidiane di approvvigionamento non solo degli esercizi commerciali ma anche dei privati. SRN però ci aggiunge una caratteristica in più: nel nostro caso, si tratta di un nuovo modo di distribuire veloce e intelligente che fa leva sull’ecosostenibilità, grazie all’utilizzo di automezzi a basso impatto ambientale, che completano l’ultimo tratto di consegna sollevando aziende e autotrasportatori dall’ultimo “miglio” che, lo ricordiamo, prevede l’espletamento di diverse pratiche (documentazione obbligatoria per la consegna), nonché la difficile compatibilità con i limiti imposti dalla normativa sull’autotrasporto.

E se puoi fare tutto questo in modo green… perché non iniziare?

Visita il nostro sito se desideri maggiori informazioni.